Le Comunità Laudato si’, News, Primo Piano

Ad Asti la Preghiera per la Terra

Il 2 dicembre 2023 si rinnova l’appuntamento con la Preghiera per la Terra, evento culturale e religioso che si svolge nella Parrocchia del piccolo centro di Antignano in provincia di Asti.

La funzione, da sempre officiata dal Vescovo di Asti, mons. Marco Prastaro, è un momento per riflettere sulla crisi ambientale e sociale che il Papa ha sottolineato sia nella Laudato Si’ che nel richiamo di quest’anno la Laudate Deum.

I governi sono troppo lenti nell’adottare misure utili al contenimento, le emissioni stano costantemente aumentando, il consumo di risorse continua nella sua corsa, dimostrato dal continuo arretramento della data dell’overshoot day. C’è urgente bisogno di un’ecologia integrale, che arrivi a toccare l’animo umano nel profondo dei cuori. Devono cambiare abitudini e stili di vita e non si può attendere solo l’azione dei governi.

Guidati dal Vescovo, ci saranno momenti di preghiera liturgica e letture di testi laici sui temi dell’Enciclica Laudato Si’ da parte di esperti locali di sostenibilità. Un momento di preghiera a Dio per educare alla cura della nostra Casa Comune.

Sarà anche l’occasione per dare battesimo alla locale Comunità Laudato Si’, nata proprio a metà novembre, nel medesimo paese, a cura di Luca Chiusano, naturalista anima green di Antignano.

Previous ArticleNext Article