La Comunità Laudato si’ Monte Mesma costituita dalla Condotta Slow Food di Novara, insieme ad una trentina di soci ed ospiti, organizza “birrAtavola”, evento di solidarietà ed enogastronomia a base di pietanze della tradizione locale accompagnate da birre artigianali.
La serata si svolgerà sabato 13 aprile alle ore 20 presso il ristorante “La Rustica”, in via Madonna, 69 a Gattico, Novara. Il menù locale di prima scelta prevede un Aperislow a base di salamini d’asino, pinzimonio di verdure con cremoso di capra, bruschette agli aromi abbinato a Rodersch alla spina del Birrificio Bi-Du di Olgiate Comasco.
Come primo poatto sarà servito un gustoso risotto al gorgonzola abbinato a Visium del Birrificio Civale di Alessandria. A seguire stracotto d’asino con tortino di patate abbinato a True del Birrificio Orso Verde di Busto Arsizio e come dessert “turta di tredas”, una torta dell’antica tradizione novarese abbinata a Terra del Birrificio dell’Eremo di Assisi. Saranno inoltre serviti caffè e grappa. Le bibite servite a tavola saranno in bottiglia, pertanto chi non le consumerà sul posto potrà portarsele a casa!
La serata sarà condotta da Maurizio Bagnati che illustrerà gli accostamenti tra le birre ospiti e i vari piatti e il ricavato dell’evento sarà destinato interamente al progetto “Casa Futuro” promosso dalle Comunità Laudato si’ per Amatrice.