News

Comunità Laudato si’ di Cremona ragiona sull’altra economia con don Antonio Agnelli

Viene dalla Comunità Laudato si’ di Cremona la proposta di un laboratorio di riflessione confronto sui principi e le pratiche per un’altra economia

Viene dalla Comunità Laudato si’ di Cremona la proposta di un laboratorio di riflessione confronto sui principi e le pratiche per un’altra economia. Il 9 giugno 2021, alle ore 20:45, presso la parrocchia Maristella a Cremona, il tema sarà affrontato con don Antonio Agnelli, autore di L’economia di papa Francesco. Un patto per la vita, libro edito dall’editrice Tau.

«Il tema economico sta a cuore a Papa Francesco, in quanto dalla gestione concreta della attività produttiva dipende la sopravvivenza della intera umanità e della realtà ambientale. Il Papa spesso ha indicato la necessità di correggere le storture di una economia che si fonda esclusivamente sul profitto, sull’idolatria del successo e del denaro. Quando questo viene applicato, socialmente si instaura una economia dello scarto: pur di guadagnare si escludono persone e popoli, si riducono i diritti dei lavoratori, si peggiora la loro condizione, si sfruttano le risorse naturali senza criterio, si investono somme spaventose di denaro in armi sottraendole ai bisogni fondamentali delle persone. Una economia così strutturata genera morte. In nome del Vangelo della libertà e fraternità, Papa Francesco ci indica invece un percorso per costruire una economia della vita piena per tutti».

Previous ArticleNext Article