Le Comunità Laudato si’, News, Primo Piano

La Comunità di Salerno si spende per le “verdi” generazioni

Dal 26 al 30 giugno 2023 presso i Giardini Gandhi della chiesa di Gesù Redentore in Salerno, la Comunità Laudato sì di Salerno ha organizzato un Campo Scuola con i bambini delle scuole primarie e medie inferiori del quartiere Europa

Dal 26 al 30 giugno 2023 presso i Giardini Gandhi della chiesa di Gesù Redentore in Salerno, la Comunità Laudato sì di Salerno ha organizzato un Campo Scuola con i bambini delle scuole primarie e medie inferiori del quartiere Europa.

A’incontro hanno partecipato per l’intera settimana 70 tra bambini e ragazzi.

Sono stati organizzati i seguenti laboratori con la partecipazione di esperti del settore:
• Apicoltura e produzione del miele artigianale;
• Protezione civile e pronto intervento;
• Soccorso montano;
• Allevamento ed addestramento dei cani;
• Storia della città di Salerno;
• L’Enciclica Laudato Sì di Papa Francesco spiegata ai bambini ed ai ragazzi;
• Raccogliamo e Recuperiamo la Plastica;
• Disegniamo l’Ambiente.
Ai momenti formativi si sono susseguiti momenti ludici e sportivi, come i balli latino-americani, il volley ed il basket.

I partecipanti, grazie alla gratuita disponibilità di alcuni operatori commerciali del quartiere, hanno vissuto insieme momenti conviviali con la degustazione di prodotti tipici campani ed importantissimi momenti di pura e semplice socialità.

Il Campo Scuola è stato inaugurato dal parroco di Gesù Redentore don Ciro Torre che ha parlato brevemente del significato dell’enciclica Laudato sì, soffermandosi nella parte finale dell’intervento sul principio dell’Ecologia Integrale.

La viva partecipazione dei genitori dei bambini e dei ragazzi è stata la vera sorpresa dell’iniziativa. Molti hanno richiesto la ripetizione dell’esperienza per i propri figli ed al tempo stesso hanno richiesto l’organizzazione di un corso di approfondimento dell’enciclica Laudato sì da tenersi nel prossimo autunno rivolto anche agli adulti.

Particolare attenzione ed interesse sono stati rivolti verso il principio dell’Ecologia Integrale, tanto caro a papa Francesco. A tal proposito e subito dopo l’inizio del nuovo anno scolastico la Comunità Laudato sì di Salerno organizzerà degli incontri periodici sull’Enciclica con gli studenti delle principali scuole cittadine ed i loro genitori.

Previous ArticleNext Article