Ogni 22 aprile, ormai da 53 anni, viene celebrata in circa 200 Paesi del mondo la Giornata della Terra. Quanto sia necessario essere responsabili per la custodia del nostro pianeta è sotto gli occhi di tutti. La Comunità Laudato si’ Bovisio Masciago da alcuni anni propone un’azione di partecipazione attraverso il “plogging”, la raccolta di rifiuti mentre si corre o si cammina.
L’inziativa “Plogging sulla Terra” di sabato 22 aprile sarà dunque una mattinata utile non solo per stare insieme, ma anche per ripulire il territorio.
Ad organizzarla sono la Comunità Laudato si’ Bovisio Masciago, il Comitato per l’Ambiente di Bovisio Masciago e il Comitato Genitori in movimento che hanno deciso di riproporre la giornata: come lo scorso anno, l’obiettivo è quello di raccogliere più rifiuti possibile in diversi luoghi cittadini e al termine della raccolta sistemare i sacchi in un’area apposita per l’operatore di Gelsia che passerà a ritirarli.
Il programma
Il programma della mattinata prevede il ritrovo alle 9 presso largo Dabbeni, dove verrà allestito il punto di raccolta delle iscrizioni. Dopo la lettura regolamento e la consegna dei sacchi da parte degli operatori Gelsia la mattinata di pulizia avrà ufficialmente inizio e tutti saranno muniti di pettorine, guanti e sacchi della differenziata di plastica, carta, vetro, misto.
Ambiti di raccolta
Gli ambiti di raccolta sono diversi e comprendono il Parco della Resistenza e della Memoria (via Roma) / Parco via Solferino / Parco Agostino Andermark / Aree verdi largo Dabbeni e via Cantù (con deposito sacchi in Largo Dabbeni); oppure la zona Parco dell’Iperal (via Desio) / Area verde via Brughetti / Parco Guareschi (via Tolmino) / Parco Pio XI (via Melgacciata) / Parco dei Desideri (via Edison) con deposito sacchi nel Parcheggio via Brughetti (dietro Iperal). Infine le aree verdi di piazza Montessori e via don Mariani / Parco Perlasca / Parchetto e aree verdi via Gramsci con deposito sacchi in Piazza Montessori. Ciascuno può scegliere solo un ambito di raccolta.
Lo scopo di questa iniziativa – fanno sapere gli organizzatori – è sensibilizzare le persone, le associazioni del territorio e potenzialmente gli studenti delle scuole alla pulizia di parchi, aree verdi e zone comuni, per far sì che il rispetto per l’ambiente non si riduca ad una sola giornata ma perduri tutto l’anno.
Il termine dell’attività di plogging è fissato alle ore 11. Successivamente passerà l’operatore Gelsia a ritirarli.
Alle ore 11.30 è previsto un breve momento conclusivo dell’iniziativa presso largo Dabbeni con l’amministrazione comunale e le associazioni promotrici.
Da: primamonza.it – Foto di Olle August da Pixabay