Le Comunità Laudato si’, News, Primo Piano

Prima iniziativa delle nuova Comunità di Portici (NA)

Sabato 2 dicembre alle ore 16 presso i locali della parrocchia di Portici (Via Madonnelle 13, Portici – Napoli), avrà luogo la prima attività pubblica della neo nata Comunità Laudato si’ locale. Sarà un incontro-dibattito con altre realtà del territorio per conoscersi ed aprire alcuni tavoli tecnici di confronto per elaborare una proposta di legge da presentare al Consiglio Regionale.

La “Comunità Laudato si’ Portici1” è l’ultima arrivata all’interno del network internazionale delle Comunità LS. 

Da soli si può far molto, ma è insieme che si può cambiare qualcosa. È a partire da questo slogan che si è costituita presso la parrocchia di Portici, nell’omonimo comune vesuviano, in provincia di Napoli, questa nuova aggregazione, ispirata agli indirizzi dell’enciclica di papa Francesco, per essere in rete con le altre comunità e le iniziative avviate a livello nazionale.

L’impegno fondante – spiegano i fondatori – sarà quello di seguire le indicazioni dell’Enciclica, diffondendone il contenuto nel quartiere, nel confronto con le diverse realtà sociali, cambiando i propri stili di vita personali, con l’obiettivo di esercitare una maggiore influenza anche su decisori e rappresentanti istituzionali di zona.

Il programma di massima dell’impegno e del cammino di conversione, prioritariamente rivolto alla comunità del quartiere a partire dai bambini , avrà come obiettivi :

  • La conoscenza, per approfondire alcune delle questioni fondamentali;
  • L’educazione ad uno stile di vita rinnovato, rivolto alla cura ed alla tutela dell’ambiente e delle sue risorse, con particolare riferimento a quello in cui si vive;
  • La spiritualità ecologica  che scaturisce da una profonda conversione ecologica e aiuta a “scoprire Dio in tutte le cose”, sia nella bellezza del creato che nelle sofferenze degli ammalati, nella solitudine degli anziani, nelle difficoltà e nell’esclusione dei senza fissa dimora.

 

 

Previous ArticleNext Article