Le Comunità Laudato si’

Santa Maria La Longa si aggiunge alla rete delle Comunità Laudato si’

Nasce anche in provincia di Udine una Comunità Laudato si’: il gruppo di Santa Maria La Longa intende agire in ambito educativo, formativo e solidale

Nasce anche in provincia di Udine una Comunità Laudato si’.

Il gruppo che ha dato seguito nel comune di Santa Maria La Longa all’intuizione del vescovo Domenico e di Carlo Petrini nasce in modo spontaneo e libero, scevro da legami con altri contesti o associazioni locali. Un’aggregazione di persone molto diverse tra loro, eterogenee per età e contesti professionali di provenienza, che tuttavia da oltre un anno si ritrovano unite nel segno della discussione dei temi trattati nell’enciclica verde di papa Francesco.

Come ambiti di intervento, la Comunità di Udine aspira a promuovere la cultura dell’ecologia integrale, senza dimenticare il rispetto del creato a trecentosessanta gradi e la cura della casa comune.

In un’ottica di servizio alla cittadinanza, il gruppo di Santa Maria La Longa intende impegnarsi in ambito educativo e formativo.

Compatibilmente con l’evolversi della situazione epidemica, saranno programmati seminari, conferenze, iniziative culturali ed eventi.

Inoltre la Comunità ha idea di comporre dei gruppi d’acquisto, collegati a campagne di sensibilizzane finalizzate all’acquisizione di prodotti agricoli sostenibili e biologici: in tal modo non solo si potrà dare una mano ai produttori del territorio ma il tutto andrà nella direzione della biodiversità e della tutela dei lavoratori, nel segno del cibo “buono, pulito e giusto”.

Previous ArticleNext Article