Le Comunità Laudato si’

La Comunità Laudato si’ del Monte Mesma

La Comunità Laudato si' del Monte Mesma è nata il 28 aprile 2018, in occasione del congresso della Condotta Slow Food di Novara, presso il Convento Francescano Monte Mesma di Ameno

La Comunità Laudato si’ del Monte Mesma è nata il 28 aprile 2018, in occasione del congresso della Condotta Slow Food di Novara, presso il Convento Francescano Monte Mesma di Ameno.

Una giornata di riflessione sull’enciclica di papa Francesco, ed un momento conviviale con i frati.

«Da quel giorno è partito il nostro impegno per raccogliere fondi per il progetto “Casa Futuro – Centro studi Laudato si’ Amatrice”», dice il gruppo. «Abbiamo partecipato al primo forum ad Amatrice, e visto con i nostri occhi la distruzione. Ritornati, con le nostre parole piene di dolorosa emozione abbiamo iniziato, e continuiamo ogni volta che ne abbiamo la possibilità, a sensibilizzare i nostri interlocutori su questo dramma. Da quel momento in tutti i nostri incontri ed iniziative, viene sottolineata l’importanza di questo progetto per un territorio e per i temi ambientali che andrà a sostenere e sviluppare».

«Ad ottobre 2018 abbiamo organizzato una giornata in cascina interamente dedicato al lancio della raccolta fondi e presentazione ad un pubblico più vasto della Comunità. Cerchiamo sempre di legare le iniziative della Condotta con quelle della Comunità con un continuo sforzo di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale, indirizzando i soci e amici verso coloro che producono rispettando al meglio l’ambiente».

La Comunità Laudato si’ del Monte Mesma aveva in programma per il 6 e 7 giugno 2020 una due giorni dal titolo “Cibo è ambiente,  con il coinvolgimento anche di Pro Loco, Enti Locali e Associazioni: «ma vista la situazione vedremo quando sarà possibile realizzarla».

Previous ArticleNext Article