Un gruppo composto da una decina di persone ha dato vita alla neonata Comunità Laudato sì di Ponzano Veneto, in provincia di Treviso.
Una realtà che nasce all’interno della Collaborazione Pastorale di Ponzano Veneto e vede coinvolte le tre parrocchie del territorio comunale (Ponzano, Paderno e Merlengo), e ha lo scopo di perseguire le finalità illustrate nell’enciclica Laudato si’ di papa Francesco sulla cura del creato e l’ecologia integrale.
Nel corso dell’anno 2019 il gruppo individuato come Presidio Laudato si’ ha proceduto, anche grazie alla guida del parroco, allo studio e all’esame dell’enciclica attraverso riflessioni personali sui diversi temi trattati e attraverso proposte di progetti da attuare nell’ambito della stessa comunità.
Successivamente alcuni componenti del gruppo hanno partecipato ad incontri formativi tenuti dalla Comunità “Laudato Qui-Laudato Si’“ di don Luigi Ciotti presso la Certosa 1515 di Avigliana e ad Auronzo di Cadore. Scopo del Presidio è tenersi costantemente aggiornato sui temi legati alla cura della casa comune, dell’ambiente e del creato in generale. In quanto agli ambiti di intervento, la Comunità di Ponzano Veneto si propone un cambiamento degli stili di vita, la divulgazione dei temi affrontati nell’enciclica del Pontefice e in generale dei temi legati alla cura e alla salvaguadia del pianeta.
Tra le attività si propone l’organizzazione di incontri informativi e formativi, in collaborazione anche con altri soggetti istituzionali, per condividere quanto contenuto nell’enciclica Laudato sì e stimolare la necessità di cambiamento dei propri stili di vita.