Le Comunità Laudato si’, News, Primo Piano

Una mostra sulla Laudato si’ con la Comunità di Bovisio Masciago

In programma dal 12 al 16 novembre 2022 una mostra sull'enciclica Laudato sì organizzata dalla Comunità di Bovisio Masciago

In programma dal 12 al 16 novembre 2022 una mostra sull’enciclica Laudato sì organizzata dalla Comunità di Bovisio Masciago.

La mostra è proposta nell’ambito della festa patronale di San Martino, che nel paese brianzolo è caratterizzata dalla rappresentazione storica della vicenda del Santo di Tours. La rappresentazione è sorta nel 1945 e quest’anno riprende dopo la sospensione per la pandemia.

L’iniziativa di una mostra sull’enciclica di papa Francesco è stata promossa dalla locale Comunità Laudato si’ per sensibilizzare i cittadini sull’attuale crisi climatica, sociale e ambientale. Si tratta di venti coloratissimi pannelli realizzati con lo stile dei più grandi e conosciuti artisti del movimento Pop Art: Andy Warhol, Roy Lichtenstein, Keith Haring e Robert Indiana.

Le opere sono dipinte a mano da Luigi Belicchi, grafico-pittore che ha scelto la Pop Art, corrente artistica che si rifà al fumetto e alla grafica, molto apprezzata soprattutto dal pubblico giovanile.

La mostra illustra dunque l’enciclica di papa Francesco Laudato si’, apprezzata nel mondo come il “manifesto” dell’ecologia integrale: facile, completo, concreto, decisivo per la sopravvivenza dell’umanità. Ogni opera è accompagnata da uno slogan ideato con ironia e gusto per il gioco da don Armando Cattaneo. Per ogni originale è stata realizzata una tiratura a stampa in formato 35 x 50. Le copie sono disponibili gratuitamente per le scuole, con il solo impegno di esporle in aula per almeno un mese.

E per la mostra di Bovisio Masciago sono già molte le classi prenotate, per le quali è aperta in orario scolastico. La visita risulta piacevole e divertente.

La mostra sarà allestita nella chiesa antica di San Martino a Bovisio Masciago, provincia di Monza e Brianza, e sarà aperta presso la chiesa  dalle ore 14.30 alle ore 18.

Previous ArticleNext Article